LEPORELLO: formato composto da un’unica striscia di carta ripiegata su se stessa a fisarmonica.

A partire dal tema dato, le 4 stagioni, ho deciso di realizzare un leporello dedicato alle feste ricorrenti nel mio paese: Civita Castellana. 

Inverno: carnevale civitonico
Primavera: infiorata
Estate: Santi Giovanni e Marciano
Autunno: palio
Xilografia - Linoleum
XILOGRAFIA: La xilografia, o silografia è una tecnica d'incisione in rilievo in cui si asportano dalla parte superiore di una tavoletta di legno o di altro materiale (come il linoleum, utilizzato in questo caso) le parti non costituenti il disegno. Le matrici vengono poi inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari uguali attraverso la pressione, per imprimere il disegno su carta.

Il disegno è stato prima realizzato a mano e poi ridisegnato sul programma Procreate per aggiungere il colore alle parti che sarebbero state asportate.



Stencil - Stampa laser
STENCIL: lo stencil è una maschera normografica che permette di riprodurre le stesse forme, simboli o lettere in serie.
STAMPA LASER: la stampa laser è una tecnica di stampa su carta che deriva direttamente dalla xerografia e permette una notevole velocità di stampa.

Il disegno è stato prima realizzato a mano e poi ridisegnato sul programma Procreate per aggiungere il colore alle parti che sarebbero state in questo caso inchiostrate.



Fronte e retro della copertina - disegnati realizzati con Procreate su IPad



Stencil - Stampa laser



Il risultato finale è l'unione di queste due tecniche in un unico Leporello che racconta una storia di tradizioni: la storia di Civita Castellana.
Leporello
Published:

Owner

Leporello

Published: